(+39) 075 850 7057 (+39) 353 426 9855 (WhatsApp) info@area4gym.it Via Sacco E Vanzetti, 16, 06083 Bastia Umbra PG
n

AREA4, DIECI ANNI PER GUARARE ANCORA AVANTI

Festeggia la sua prima decade quella che è molto di più di una palestra: una storia di allenamento, energia, forza e salute tra passato, presente e futuro

Se nel 2022 AREA4, storica palestra di Bastia Umbra, si trova a festeggiare dieci anni di attività lo può fare perché già dal suo primo giorno di attività ha saputo guardare con lungimiranza al futuro e ad un settore che si evolve continuamente.

Lo sguardo è stato quello orientato ad una crescita continua, grazie soprattutto all’attenzione verso le persone con i risultati ottenuti che hanno così alimentato ancora più entusiasmo e passione.

“La nostra visione è quella di contribuire al miglioramento del benessere della collettività, mentre la nostra missione è educare il più alto numero di persone all’allenamento e ad un sano stile di vita” afferma Barbara Carli.

In questi anni si sono ripetuti allenamenti che hanno costruito e conservano oggi corpi belli e sani, è stata emanata una grande energia grazie alla gente comune e alle performance di atleti di ogni età: si è sprigionata una forza nelle azioni quotidiane grazie ad esercizi posturali così ben acquisiti tali da trasformare ogni gesto in esercizio anziché in usura. “La salute non è soltanto assenza di malattia ma una sensazione di benessere e vitalità che soltanto se seguiamo un corretto stile di vita possiamo aspettarci di avere” sottolinea ancora Barbara Carli.

PASSATO PRESENTE E FUTURO

In Area4 quindi il futuro si costruisce ogni giorno: è il risultato di scelte individuali e di gruppo orientate verso un’idea di vita che vale la pena di diffondere, che poggia su basi di scelte sane ed equilibrate che fanno crescere i giovani nel modo migliore e conservano gli adulti in una condizione di continua giovinezza.

Area4 è quindi molto più di una palestra: è allenamento, sport, postura, benessere, salute, innovazione continua e anche economia.

Area4 è un insieme integrato di discipline di allenamento, fitness e attività posturali da svolgere con un piano integrato all’interno della stessa struttura. Un sistema integrato che parte dal corpo e si completa in tante altre conoscenze che per vivere appieno e nel migliore dei modi è fondamentale conoscere e praticare.

Una formula vincente che continua e si sviluppa. “Innoviamo e trasformiamo continuamente – sottolinea Barbara Carli – perché Area4 significa investimento continuo, ricerca, formazione, assistenza ai clienti, innovazione, risorse umane. Non siamo mai fermi. Creatività e innovazione continua, ispirazione e passione per il nostro lavoro sono i fattori essenziali del nostro successo”.

RIPARTIRE DAL CORPO

Per ritrovare forza, vitalità, energia e benessere interiore, Area4 parte da tre parole-concetti chiave: Palestra, Allenamento e Salute. Determinanti nella qualità della vita e del benessere, aiutano a sfatare pregiudizi, luoghi comuni, cattive abitudini e automatismi sbagliati: la palestra ben fatta fa bene a tutti, è salute a buon mercato. L’esercizio fisico è un farmaco con effetti collaterali solo positivi. L’inattività è un veleno.

In Area4 si possono così realizzare programmi completi e personalizzati per il benessere globale. Si possono pianificare programmi di allenamento adatti a tutte le esigenze, efficaci e capaci di costruire risultati di grande cambiamento.

I benefici dell’attività fisica per aumentare forza e massa muscolare sono innumerevoli. Ma non si tratta soltanto di attività dal puro fattore estetico ma utile per ridurre il rischio infortuni, migliorare l’autonomia funzionale nella vita quotidiana. Mentre si migliora il tono muscolare si migliora anche l’umore.

Per questo motivo chiunque può frequentare Area4, dall’infanzia all’età matura, perché un buon allenamento costante e ben fatto aiuta ad affrontare ogni fase della vita.

UNA GRANDE FAMIGLIA

Le persone di Area4 sono un altro aspetto vincente. Tutti i collaboratori sono giovani, laureati, collaborativi, felici di contribuire alla crescita reciproca nel continuo scambio di formazione, informazione e competenze. Colleghi sì ma fuori dal mondo del lavoro anche amici. Questo crea un ambiente sereno, dinamico, in continua evoluzione, sempre pronto ad intercettare le novità del settore, per studiarle, farle proprie e metterle in pratica. Un “ecosistema” fluido, aperto e dinamico dal quale ogni utente viene attratto.

PALESTRA E PERSONAL TRAINIG

Le formule per trovare il proprio posto in Area4 sono in base alle proprie esigenze di tempo e di disponibilità. Sono due le modalità di approccio. Si può scegliere di farsi allenare costantemente dal personal trainer ma anche di fare da soli. In Area4 tutti possono allenarsi, ognuno con le proprie personali esigenze. Nessuno è obbligato al personal trainer ma tutti sono seguiti con la massima attenzione.

Sono possibili anche percorsi di dimagrimento e ricomposizione corporea con controlli e analisi periodiche del miglioramento, oltre che attività di natural body building.

“Ci sono persone che per anni hanno rimandato il momento di varcare la soglia dell’ingresso in palestra ed oggi dopo averlo fatto sono radiosi, felici e grati di averci incontrato, testimoniando al mondo la gioia del loro cambiamento” spiega Barbara Carli che aggiunge: “Tutti a tutte le età possono iniziare a stare meglio, addirittura a sentirsi più giovani, forti ed energici: perché di questo si parla quando si comincia ad allenarsi, a prendersi cura di se. Dal neofita all’atleta professionista, dal giovane con obiettivi ben precisi di performance all’adulto che ricerca un benessere psicofisico costante e duraturo. Fino al giovanissimo che può correggere difetti posturali ed educarsi alla disciplina che dona l’esercizio fisico e al piacere di crescere in un ambiente sano o al ragazzo che pratica sport e vuole migliorare, potenziare i propri gesti tecnici con l’aiuto di esercizi specifici e potenzianti. Sono profondamente convinta che prendersi cura di sé, mettersi al centro, essere responsabile della nostra salute e benessere è una nostra responsabilità, che viene prima di ogni altra cosa. Allenarsi e così amarsi è un insegnamento di cui dobbiamo sempre tenere conto”.

POSTURAL TRAINING CENTER

E’ fondamentale per il nostro organismo avere una buona flessibilità conservare un buon equilibrio e un’ottima postura. Ecco allora che in Area4, unica realtà a farlo, si possono incontrare anche grandi professionisti del settore postural, grazie alla sinergia con l’Assisi Backschool e con il primo POSTURAL EDUCATION CENTER by Vincenzo Canali in Umbria.

La prima, con il suo Programma Toso, è conosciuta come la Scuola della schiena per la prevenzione delle algie e patologie vertebrali. La Canali System, invece, è l’unica azienda del wellness che sviluppa e produce in Italia macchinari innovativi grazie a una vera e propria Academy. Un patrimonio di conoscenze e di esperienze che certificano il metodo posturale Canali.

PREPARAZIONE PER TUTTI GLI SPORT

In Area4 sono possibili programmi di allenamento per potenziare ogni disciplina sportiva, per prevenzione dagli infortuni e per migliorare la performance. Con i trainer di Area4 gli atleti hanno la possibilità di dare il meglio di sé, sentirsi al massimo della prestazione, sicuri di sostenere la performance orientata al superamento dei propri limiti.

“Finalmente dopo anni – afferma Barbara Carli – la preparazione atletica non è più considerata un qualcosa di superfluo o di aggiuntivo, bensì parte integrante della crescita a lungo termine dell’atleta sia esso bambino o adulto. Ci sono sport in cui la preparazione atletica era fino a poco tempo fa ignorata se non addirittura malvista. Oggi in quasi tutte le discipline è considerata un cardine, un fondamento. Area4 è stata pioniera di questa realtà attuale e nel tempo ha aumentato sia il numero degli atleti che le società sportive che si sono rivolti alla palestra e di conseguenza questo sta aumentando anche il nostro investimento nei tecnici che ne fanno parte e nella loro formazione”.

PROFESSIONI DELLA SALUTE

In Area4 sono presenti anche classi di allenamento di gruppo con numerose possibilità di scelta tra le diverse e più significative discipline del wellness e del fitness kick. Ci sono poi professionisti della salute con cui la palestra collabora per avvalersi di consulenze su ambiti come la nutrizione, l’osteopatia, la massofisioterapia e la naturopatia per offrire una visione completa del quadro benessere.

RESPONSABILITA’

Ma se l’esercizio fisico è così importante, ci fa sentire bene e migliora la qualità della nostra vita, allora perché è così difficile essere costanti? Barbara Carli prova a rispondere: “Spesso le persone iniziano con le aspettative sbagliate, si ricercano risultati estetici immediati e duraturi senza considerare che i veri benefici sono molto complessi e richiedono costanza e pazienza a lungo termine. Altre volte il piacere immediato di una cattiva abitudine prevale sul sacrificio di un benessere a lungo termine ottenuto con un po’ di sacrificio. Altre volte ancora riversiamo tutta la responsabilità dei nostri fallimenti sulle persone che incarichiamo di portarci fuori dal guado. In realtà siamo sempre e solo noi i responsabili di noi stessi. Ognuno di noi è l’amministratore delegato della propria salute. Gli esperti, i tecnici dovrebbero essere i nostri allenatori non i nostri comandanti. Siamo quindi tutti chiamati ad essere responsabili della nostra salute e del nostro benessere. Nessuno escluso. Dobbiamo dotarci di forza di volontà, obiettivi, punti fermi e ovviamente meno alibi che vanno smascherati e possibilmente eliminati come ostacoli al nostro benessere. Noi siamo stati progettati per stare in movimento. L’inattività ci indebolisce e dopo una certa età questa è un vero e proprio veleno. Per star bene dobbiamo essere consapevoli che l’esercizio fisico proprio come il cibo e il riposo, deve diventare il nostro pane quotidiano”.